giovedì 21 giugno 2007

IPS – Storica vittoria assoluta per la Radical al Mugello

Storica impresa per il Team “UKGarage by Solaris Motorsport”. Nella prova del Mugello dell’Italian Prototype Series, ha portato alla prima vittoria dell’era “moderna” in Italia, un’automobile a motore di derivazione motociclistica, la Radical SR3 Supersport motorizzata PowerTec Suzuki.
Il velocissimo pilota Francesco Sini, ventiseienne di Pescara, iscrive il suo nome nell’albo d’oro della quarta corsa a ruote coperte a cui partecipa, nonché nella sua prima gara su una delle piste più difficili del mondo. Nel contempo mette ulteriore fieno in cascina nelle classifiche di classe LS1 (con 9 punti), e del Gruppo Light Series (con 24 punti).


La gara ha visto un avvio non facile per la bianca Radical “made in Bovisio”, che a causa delle gomme surriscaldate, ha dovuto, nelle fasi iniziali di gara, accontentarsi di tenere il quarto posto assoluto. Raggiunto la metà gara, ed effettuato il rifornimento, Francesco Sini ha potuto approfittare di un problema meccanico alla Norma di De Pasquale-Ciccaglioni, e di un errato calcolo della benzina per la Lucchini di Savoldi-Pavlick.
La seconda metà di gara ha così visto il duello per l’assoluto tra la Lucchini CN4 dei fratelli Merendino e la Radical di Sini, che giro dopo giro si porta sotto e realizza l’attacco decisivo alla curva Bucine all’ultimo giro, per passare sul traguardo davanti all’incontenibile esultanza dei meccanici della UKGarage-Solaris.

Francesco Sini punta ora alla vittoria della Light Series, virtualmente possibile già nelle prossime 2 gare.


Classifica Finale

1. Francesco Sini – Radical SR3 PowerTec – 30 Giri in 1:02’13.403, alla media di 151.727 Km/h (1. LS1)
2. M. Merendino/F. Merendino – Lucchini Alfa Romeo +6.189 (1. CN4)
3. Moschini/Scalini – Lucchini Alfa Romeo +1 Giro (2. CN4)
4. Grimoldi – Lucchini BMW +1 Giro (3. CN4)
5. Pavlick/Savoldi – Lucchini Alfa Romeo +1 Giro (1. SR2)

De Pasquale/Ciccaglioni – Norma Honda DNF (CN2)

Nessun commento: